Quando si tratta di rinnovare gli esterni della tua casa vacanze, la progettazione architettonica e il design giocano un ruolo cruciale per creare uno spazio memorabile. Indipendentemente dalla posizione della tua casa – che sia al mare, in montagna o in campagna – concentrati sulla creazione di un ambiente esterno che sia sia funzionale che esteticamente accattivante.
Abbiamo pensato di proporti alcune soluzioni che garantiscano comfort, durabilità e rispetto per l’ambiente. Ecco, di seguito, alcuni suggerimenti di valore per elevare il tuo spazio esterno:
Progetta per il comfort e la funzionalità
- Considera le esigenze dei tuoi ospiti. Quando la tua casa vacanze ha degli spazi esterni che vengono messi a disposizione dei tuoi ospiti, molto probabilmente saranno quelli dove trascorreranno la maggior parte del tempo! Pensa a docce esterne per il risciacquo dopo un tuffo in piscina o a lavatoi per rimuovere la sabbia o la terra dopo una giornata in spiaggia. Crea spazi ombreggiati per ripararsi dal sole cocente e aree di socializzazione per aperitivi e cene.
Materiali di qualità e durabilità
- Scegli materiali di alta qualità che resistano agli agenti atmosferici, all’usura e all’usura del tempo. Esistono sul mercato aziende che realizzano pavimenti per esterni ottenuti con mix-design mirati e testati, con lo scopo di ottimizzare l’impiego di cemento e garantire la migliore prestazione di resistenza e durabilità possibile. CEDA Spa realizza pavimentazioni con qualsiasi superficie, colore o finitura, sia essa normale o drenante. Utilizzando diversi trattamenti, sarà possibile creare ambienti confortevoli e accoglienti, senza rinunciare allo stile e all’estetica.
Unione tra interno ed esterno
- Cerca modi per creare una continuità tra gli interni e gli esterni. Mescola gli stili e prova a sperimentare con i materiali. Porte scorrevoli in vetro o finestre panoramiche possono collegare gli spazi in modo armonioso. Il cemento offre resistenza e versatilità, mentre il legno può aggiungere un tocco naturale ed elegante. Sperimenta con elementi di design unici per aggiungere carattere. Tettoie verdi o pareti verdi verticali possono creare una connessione con la natura, mentre sculture d’arte contemporanea possono aggiungere un tocco di creatività. Se hai molto spazio, puoi provare a inserire nel tuo giardino o terrazzo delle panche o altri manufatti ispirati all’arredo urbano per rendere l’ambiente sempre più confortevole.
L’arte di una buona illuminazione
- L’illuminazione giusta fa la differenza, tutti i giorni e anche in vacanza. Poiché questo aspetto gioca un ruolo fondamentale nel design esterno, non va assolutamente messo in secondo piano. A seconda delle dimensioni del tuo spazio esterno, ricorda di enfatizzare punti focali come piante o sculture, così come di rendere facilmente utilizzabili gli spazi conviviali. Non dimenticare di prestare attenzione anche alla sostenibilità: utilizza luci a LED a risparmio energetico.
Mobili da giardino ben progettati
- Investi in mobili da giardino ben progettati che siano confortevoli e resistenti. Scegli materiali che richiamino l’ambiente circostante e che siano facili da mantenere. Allo stesso tempo, quando scegli dondoli, amache e lettini prendisole per il giardino o il terrazzo della tua casa vacanze, ricorda che l’obiettivo principale deve essere il comfort dei tuoi ospiti!
Sostenibilità come guida
- Non dimenticare l’importanza della sostenibilità nella selezione dei materiali. Opta per materiali riciclati o eco-friendly per ridurre l’impatto ambientale. Sul mercato esistono diverse aziende che operano nel settore dell’edilizia che hanno una visione prospettica e che credono nel valore della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
La progettazione architettonica e il design esterno possono trasformare la tua casa vacanze in un’esperienza unica per gli ospiti. Concentrandoti sulla funzionalità, la qualità dei materiali e l’estetica, puoi creare uno spazio esterno che catturi l’essenza della tua casa vacanze e offra comfort e bellezza per tutti i tuoi visitatori.
- Written by: Il team di MyBnb
- Posted on: Settembre 30, 2023
- Tags: arredare esterni casa vacanze