Il mondo degli affitti brevi: il modello 69

Cos’è modello 69

Gli affitti brevi sono in un certo senso legati al mod. 69, documento fondamentale nel momento in cui si decide di stipulare un contratto di locazione. Il documento è necessario per chiedere la registrazione di questi tipi di contratti e fornire in seguito i pagamenti.
Pertanto va considerato come un modello di accompagnamento al contratto stesso e al modello F23 liquidato. Questo modello ricopre un ruolo decisivo nella disciplina della cedolare secca. Sono diverse le casistiche in cui si rende necessaria la sua compilazione, scopriamo le principali.

Quando si compila

Il primo caso in cui bisognerà compilare il modello, è la registrazione del contratto di locazione. Se nella gestione appartamenti il proprietario decide per il regime sostitutivo della cedolare secca, dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate il documento in modalità cartacea beit-mirkahat.com. Questo modello permette di avere all’interno del contratto più di tre locatori e più di tre pertinenze.

Il secondo caso in cui è quando il proprietario decide di revocare l’opzione. Il locatore dovrà infatti recarsi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate munito di modello 69, presentandolo come schema di richiesta della revoca. Oltre al locatore, dovrà essere consapevole di questa revoca anche il conduttore, in quanto attore all’interno del contratto.

Il modello 69 viene presentato anche in caso di trasferimento di immobile locato. In tal caso, quando la proprietà di un immobile già locato viene trasferita, i titolari posso optare per la cedolare secca, munendosi di modello 69. Questo dovrà avvenire entro 30 giorni senza obblighi di stipulare nuovi contratti di locazione.

Quando un locatore non è indicato all’interno del contratto di locazione, può ricorrere all’utilizzo del modello 69. Come? Presentando all’Agenzia delle Entrate il modello e l’intera documentazione in cui si attesta la sua posizione di comproprietario.

Modello 69 nella proroga e nella risoluzione anticipata

In caso di proroga del contratto di locazione, è necessaria la cedolare secca che deve essere esercitata non oltre 30 giorni dalla proroga stessa tramite il documento compilato dal locatore. La proroga può essere adottata in ogni tipo di contratto di locazione abitativa, tranne nel contratto di abitazione transitoria e nel caso di affitti brevi.

Di fronte ad una risoluzione anticipata del contratto di locazione, si può ricorrere alla cedolare secca, quini il locatore dovrà esercitare la sua scelta mediante la presentazione del mod. 69.

Come si compila

Il mod. 69  è costituito da un quadro A e un quadro B. Nel primo andranno inseriti i dati generali: l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente (presso il quale si registrerà l’atto), il codice fiscale di chi richiede la registrazione, la data della stipula dell’adempimento e la tipologia di atto. Nel secondo quadro invece sono richiesti il codice fiscale dell’Associazione, nome/denominazione o ragione sociale dell’associazione, il domicilio, provincia e numero civico di quest’ultima.

Scopri molto altro ancora, tante utilissime informazioni sulla gestione casa vacanze mondo degli affitti brevi e gestione affitto sicuro su MyBnb.

 

Scarica il Modello 69

https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/modello_69_mod.pdf